Planet – Il riciclo dei mozziconi di sigaretta

Un mare di mozziconi

Da raccogliere alle "Walk Of Butts"

settembre 29, 2023 di weink
tempo di lettura: 4 min
PLANET

Un mare di mozziconi di sigaretta da raccogliere

Una ricerca del 2021 di Legambiente esordisce cosí: “ogni giorno cinque milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati sulle spiagge e ogni anno, nel mondo, 4,5 trilioni di mozziconi vengono dispersi nell’ambiente su circa sei trilioni di sigarette fumate”.

Questi sono i dati emersi durante la presentazione dei risultati di “Piccoli gesti, grandi crimini 2021“, campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, organizzata da Marevivo in collaborazione con BAT Italia. Questo rifiuto, altamente dannoso per l’ambiente contenendo, oltre che plastica, più di 200 sostanze tossiche, inquina le acque e minaccia la vita marina: si stima che il 40% di tutti i rifiuti plastici in mare siano proprio mozziconi di sigaretta.

Cerchiamo di fare chiarezza su queste cifre. Approssimando i numeri, un mozzicone di sigaretta occupa circa 1 centimetro cubo: calcolatrice alla mano, ogni anno vengono gettati a terra 4 milioni e mezzo di metri cubi di mozziconi. Se ancora è difficile immaginarsi volumi del genere, provate a pensare alla maestosità della Grande piramide di Giza: ne servirebbero addirittura due per contenere tutti i mozziconi abbandonati in un’anno.

E' tempo di agire contro questa forma di inquinamento!

Ora che siamo tutti consapevoli della quantità di rifiuti  da sigaretta abbandonati nell’ambiate, sappiate che fino a 2 anni fa non esisteva un sistema efficiente per recuperare i mozziconi di sigaretta, il che significa che la maggior parte di essi finisce tutt’oggi nella categoria dei rifiuti indifferenziati.  

Poi abbiamo scoperto Re-cig.

Re-cig è una start-up trentina all’avanguardia nel riciclaggio dei mozziconi di sigaretta. Infatti, grazie al loro brevetto innovativo, i mozziconi vengono trasformati in un nuovo materiale riutilizzabile, riducendo l’impatto ambientale. Re-cig opera nell’ambito dell’economia circolare: la loro attività va dalla produzione propria degli Smoker Point alla raccolta, al processo di purificazione e trasformazione dei mozziconi in un materiale plastico chiamato Re-Ca. Questo polimero plastico consente l’impiego in svariati settori tramite la stampa 3D.

Ma l’obiettivo di Recig va oltre. La loro missione è divulgare e promuovere una nuova cultura in merito ai temi del riciclo e del recupero dei mozziconi di sigaretta, alla luce soprattutto dei nuovi dati ISTAT 2022, che raccontano un Italia con il 24% della popolazione che fuma in media 12 sigarette al giorno, ma il 30% di questi più di un pacchetto.

E WeInk, cosa c’entra con i mozziconi di sigaretta?

Il claim di WeInk è sempre stato Tatto, People, Planet: crediamo nell’importanza della sensibilizzazione e dell’azione concreta per una ricerca di sostenibilità, specialmente se vengono utilizzate tecnologie innovative. Per questo motivo, organizziamo le “Walk Of Butts,” camminate ecologiche che coinvolgono attivamente la comunità per pulire parti della città, potendo riciclare anche i mozziconi di sigaretta.

Ogni “Walk Of Butts” rappresenta un impegno tangibile nella lotta contro l’inquinamento dei mozziconi. Durante queste camminate ecologiche, i partecipanti si riuniscono per raccogliere i rifiuti e separarli dai mozziconi, che verranno poi inviati a Re-cig per il riciclo. Le “Walk Of Butts,” non sono solo un modo per agire concretamente contro l’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta ma anche per fare sensibilizzazione.

Unisciti a noi in questa missione di sostenibilità

La collaborazione tra WeInk e Recig dimostra che quando si lavora insieme, è possibile apportare cambiamenti significativi per un mondo più pulito e sostenibile. Prendendo in prestito le parole di Gandhi, che approfondiremo il 2 ottobre in vista della giornata mondiale della Non Violenza: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!

Unisciti a noi nelle “Walk Of Butts” e contribuisci a creare un futuro in cui i mozziconi di sigaretta non rappresentino più una minaccia per l’ambiente.

di WEINK

Lascia un commento