Le storie di organizzazioni che lottano contro la violenza di genere

Violenza di genere

La sinossi di una battaglia in cui siamo tutti coinvolti

ottobre 5, 2023 di weink
tempo di lettura: 3 min
punti viola

La violenza di genere è un fenomeno di cui tutti, ad un certo punto della vita, abbiamo sentito parlare: c’è chi ne è stata vittima, chi ha avuto una persona a sé cara coinvolta e chi, per sua fortuna, ne ha solo sentito parlare

Ma cos'è la violenza di genere?

Una definizione offerta nel ’93 dalle Nazioni Unite cita “ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”. Come dice il detto, “il diavolo sta nei dettagli”. Se, infatti, può sembrare un fenomeno semplicemente identificabile, sia per chi ne è direttamente coinvolto che per chi ne è solo testimone, la realtà è ben lontana dai fatti e dalle definizioni dei palazzi a New York: nella vita, è difficile che sia tutto bianco o nero. Uno dei più grandi problemi di questo fenomeno è che molte persone non si rendono conto di fare parte di questa casistica. Ancor peggio, chi ne è consapevole non sa a chi rivolgersi o, costretta dalle condizioni in cui è intrappolata, non può o riesce.

Non è nell’intento di questo articolo fornire soluzioni a questo problema o fare delle lezioni. Piuttosto, avere consapevolezza del fenomeno ed indirizzare verso chi, più capace ed esperto di noi, possa effettivamente essere d’aiuto.

Le organizzazioni che lottano contro la violenza di genere

Sono tante infatti le organizzazioni ed associazioni che da anni si spendono per combattere la violenza di genere, in tutte le sue manifestazioni. Nel vasto panorama delle organizzazioni, emergono storie di impegno straordinario: tra le realtà più influenti e dedicate a questa causa, spiccano nomi come UN Women, un’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne in tutto il mondo.

Più vicino a noi, il 1522 è il numero di telefono ufficiale nazionale antiviolenza e stalking, promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità e gestito dall’associazione Differenza Donna. Quattro cifre ma un un numero fondamentale oggi giorno: attivo 24 ore su 24, è gratuito con qualsiasi operatore. Ci si può rivolgere alle operatrici anche direttamente dalla chat del sito ufficiale, qualora non si possa utilizzare il telefono. D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, è un progetto nazionale che riunisce 84 associazioni di tutte le regioni italiane – ad eccezione del Molise, che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 50 Case rifugio per donne maltrattate.

DonnexStrada e i punti viola

Fondata alcuni anni fa, DonnexStrada ha fatto un ingresso audace nel settore della sicurezza delle donne e della prevenzione della violenza di genere. La loro idea originale consisteva nel fornire un servizio di accompagnamento telefonico, in cui gli operatori rimanevano in linea fino a quando la persona raggiungeva la sicurezza della propria casa. Tuttavia, il loro spirito innovatore li ha spinti oltre, portandoli a sviluppare i “Punti Viola.” Questi punti, distribuiti in attività commerciali e simili, diventano rifugi sicuri per chi subisce violenza di genere.

Il personale dell’esercizio, addestrato dall’associazione direttamente, offre sostegno immediato, informazioni e assistenza alle vittime, creando un ambiente di fiducia e sicurezza. WeInk Social Lab ha abbracciato questa visione e sta lavorando attivamente per portare i Punti Viola nel Trentino. Nelle possibilità delle nostre risorse, cerchiamo di ricoprire un ruolo di facilitatore in questo progetto. Infatti, sebbene i Punti Viola in Italia esistano, non ve ne sono ancora in Trentino…per ora!

Prove generali di cambiamento sociale

Operando nel Trentino, dove i Punti Viola non sono ancora una realtà, WeInk Social Lab si è messa in prima linea per coinvolgere attivamente le attività commerciali nella creazione di questi luoghi di supporto vitale. La nostra missione nell’ambito del progetto Punti Viola è porsi come facilitatori di questo processo, contribuendo a creare un ambiente più sicuro e accogliente per le vittime di violenza di genere.

Se stai leggendo questo articolo e vuoi saperne di più, consulta la nostra pagina (link).

Le storie di organizzazioni come UN Women, Amnesty International, 1522, D.i.Re, Women’s Aid e, in ultima istanza, WeInk Social Lab ci ricordano che la lotta contro la violenza di genere richiede innovazione, collaborazione e un impegno costante. A nostro avviso, i Punti Viola rappresentano un passo avanti importante nella creazione di luoghi sicuri per le vittime. Per questo ci stiamo impegnando a promuovere queste iniziative che ci incoraggiano a continuare a lavorare insieme per costruire un mondo in cui ogni persona possa vivere libera dalla paura e dalla violenza di genere.

BY weInk

Lascia un commento